L’ufficio tecnico comunale si occupa della gestione del territorio fisico nei suoi diversi ambiti. In particolare in quello dell’edilizia privata, delle opere pubbliche, dell’ambiente nonché nell’appoggio alla pianificazione territoriale del comprensorio comunale.
Il settore della pianificazione territoriale regola l'utilizzo del territorio ed organizza lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso.
L'edilizia privata si occupa principalmente dell’iter di approvazione delle domande di costruzione oltre alle innumerevoli sfaccettature che questo settore comporta (abitabilità degli edifici, idoneità dei locali pubblici, consulenza all’utenza e controlli, per citarne alcune).
Il settore ambiente comprende sia misure concrete di ottimizzazione delle risorse da parte dell’ente pubblico sia l'erogazione di incentivi a favore dei privati.
In tal senso si ricorda l’importante lavoro svolto nell’ambito del Piano Energetico Intercomunale ABM - Agno, Bioggio e Manno (Peico) e l’ottenimento del certificato di Città d’energia (Agno, città dell'energia).
Il settore delle opere pubbliche - sottostrutture si occupa primariamente delle opere comunali inerenti alle canalizzazioni, alle strade (compresa la nuova illuminazione pubblica) e alla rete di acqua potabile (compreso il controllo puntuale della qualità).
Il settore delle opere pubbliche - sovrastrutture si occupa della gestione e manutenzione degli stabili e attrezzature pubbliche nonché della gestione della posa dei nuovi interrati e seminterrati per i rifiuti solidi urbani, carta e vetro su tutto il comprensorio.
→ Scarica i formulari
L'ufficio tecnico gestisce inoltre la squadra esterna composta da operai che si occupano, in maniera distinta e differenziata, delle diverse mansioni implicate nella gestione del territorio e dei servizi pubblici.