Ufficio tecnico

L’ufficio tecnico comunale si occupa della gestione del territorio fisico nei suoi diversi ambiti. In particolare in quello dell’edilizia privata, delle opere pubbliche, dell’ambiente nonché nell’appoggio alla  pianificazione territoriale del comprensorio comunale.

 

Il settore della pianificazione territoriale regola l'utilizzo del territorio ed organizza lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso.

 

L'edilizia privata si occupa principalmente dell’iter di approvazione delle domande di costruzione oltre alle innumerevoli sfaccettature che questo settore comporta (abitabilità degli edifici, idoneità dei locali pubblici, consulenza all’utenza e controlli, per citarne alcune).

 

Il settore ambiente comprende sia misure concrete di ottimizzazione delle risorse da parte dell’ente pubblico sia l'erogazione di incentivi a favore dei privati.

In tal senso si ricorda l’importante lavoro svolto nell’ambito del Piano Energetico Intercomunale ABM - Agno, Bioggio e Manno (Peico) e l’ottenimento del certificato di Città d’energia (Agno, città dell'energia).

 

Il settore delle opere pubbliche - sottostrutture si occupa primariamente delle opere comunali inerenti alle canalizzazioni, alle strade (compresa la nuova illuminazione pubblica) e alla rete di acqua potabile (compreso il controllo puntuale della qualità).

 

Il settore delle opere pubbliche - sovrastrutture si occupa della gestione e manutenzione degli stabili e attrezzature pubbliche nonché della gestione della posa dei nuovi interrati e seminterrati per i rifiuti solidi urbani, carta e vetro su tutto il comprensorio.

 

→ Scarica i formulari

 

L'ufficio tecnico gestisce inoltre la squadra esterna composta da operai che si occupano, in maniera distinta e differenziata, delle diverse mansioni implicate nella gestione del territorio e dei servizi pubblici.

Gestione dei rifiuti

Per tutte le informazioni relative alla gestione dei rifiuti, vi inviatiamo a consultare la relativa pagina cliccando sul seguente link (gestione rifiuti).

Vedeggio Servizi

La Vedeggio Servizi è una società creata dai Comuni di Agno, Bioggio e Manno, al fine di gestire, in maniera coordinata sui tre territori, le diverse operazioni regolarmente necessarie sugli spazi pubblici. La società è coordinata dagli Uffici tecnici comunali; per maggiori informazioni, vogliate consultare la pagina al seguente link (Vedeggio Servizi).

Piano Regolatore (PR)


Il PR è lo strumento con il quale ogni Comune fissa gli obiettivi e le strategie per lo sviluppo del proprio territorio, determinandone l'uso.

Esso comprende i piani e le relative norme ed è vincolante per tutti i proprietari fondiari, determinando parcella per parcella, il modo, il luogo e la misura in cui è consentito utilizzare il suolo.

Allorquando le esigenze della pianificazione lo giustificano, per salvaguardare o per promuovere porzioni limitate di territorio, il Comune può operare tramite Piano particolareggiato o Piano di quartiere.

 

- Piano delle zone

- Piano del paesaggio

- Piano del traffico

- Norme di attuazione del Piano Regolare

- Norme PRP dei nuclei

Perito comunale

 

Il perito comunale, nominato dal Comune, svolge le funzioni di valutazione danni e difetti riscontrati in un bene locato.
Il suo intervento avviene soprattutto in caso di contrasto fra proprietario ed inquilino in relazione a contratti e rapporti di locazione.

Le spese che derivano dall’intervento del perito comunale sono a carico della parte che ne chiede l’intervento.

Per maggiori informazioni: sito cantonale Potere giudiziario

 

Perito del Comune di Agno: 

Vanessa De Angelis

dedraarredisa@bluewin.ch

 

Perito supplente:

Ing. Giovanni Gianinazzi

giovanni@inggianinazzi.ch

UPI – Ufficio Prevenzione Infortuni e i delegati comunali


L'UPI, Ufficio prevenzioni infortuni, è il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni al servizio della popolazione.

I suoi ambiti di intervento sono la circolazione stradale, la casa, il tempo libero e lo sport.

All’interno del nostro Comune sono stati formati dei funzionari affinché grazie alle loro competenze possano valutare se, sul territorio comunale, le ringhiere di una casa sono sufficientemente alte, individuare eventuali pericoli nascosti in un parco giochi, aiutare a garantire la sicurezza del pubblico a un evento e intervenire, con la prevenzione, in molte altre situazioni.

Eventuali richieste di verifica vengono svolte esclusivamente su richiesta scritta dei proprietari o rappresentanti dell’immobile o dell’impianto.

 

I delegati UPI nel nostro Comune, ai quali potete anche esporre le vostre domande o i vostri dubbi, sono:

Ing. Marco Paniga (capo ufficio tecnico) - paniga@agno.ch e

Arch. Alberto Bettelini (ufficio tecnico comunale) – bettelini@agno.ch.

Recapito telefonico Ufficio Tecnico Comunale: +41 91 612 23 23

Ufficio tecnico

Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 41
ufficiotecnico@agno.ch

Picchetto Prosegur (sabato e festivi): 091 973 32 10


Orari telefonici

Dal lunedì al venerdì: 

09:30 - 11:30 / 14:00 - 16:30

 

Orari apertura sportello

Dal lunedì al venerdì: 09:45 - 11:45

Mercoledì: 17:30 - 18:30

Capo tecnico
Ing. Paniga Marco

 

Funzionari

Arch. Bettelini Alberto

Pascuzzo Lara

Squillace Angelo

 

Funzionaria amministrativa

Spartano Rossella


Cancelleria comunale
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 24
Ufficio tecnico
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 41

Orari telefonici

Dal lunedì al venerdì: 

09:30 - 11:30 / 14:00 - 16:30

 

Orari apertura sportello

Dal lunedì al venerdì: 09:45 - 11:45

Mercoledì: 17:30 - 18:30

Città dell'energia

Tre comuni, un solo obiettivo

Agno, Bioggio e Manno hanno fatto della
collaborazione il punto di forza della propria politica energetica.

 

Scopri il progetto