L’Ufficio sociale comunale opera con la finalità di rispondere ai bisogni e alle esigenze dei propri domiciliati (famiglie, persone sole, anziani, persone diversamente abili).
Offre consulenza gratuita sui servizi del territorio utili per sostenere i bisogni individuali e familiari, accompagna e sostiene le persone nella gestione delle situazioni di disagio e offre consulenza e sostegno nella gestione di pratiche burocratiche legate al proprio ambito.
Al tempo stesso, l’ufficio osserva con attenzione l’intero territorio, con l’intento di salvaguardare la salute privata dei singoli cittadini, con particolare riguardo per le situazioni di degrado o di solitudine/abbandono.
L’ufficio ha una collaborazione molto stretta con lo Sportello Laps, l’Autorità Regionale di Protezione, i centri giovanili, istituti, scuole, case protette, uffici cantonali e associazioni private, al fine di creare una rete che assicuri supporto e protezione alle persone che li necessitano.
All'ufficio sociale potete ricorrere per i seguenti bisogni/servizi:
- consulenza e informazione sugli aiuti sociali a disposizione (quali ad esempio la prestazione assistenziale e gli assegni prima infanzia/integrativi, di cui diamo spiegazioni più dettagliate nel capitolo seguente)
- sostegno a persone e famiglie che necessitano l’attivazione di servizi specialistici
Prestazioni Laps (Legge Armonizzazione Prestazioni Sociali)
Il cittadino che desidera richiedere prestazioni LAPS deve rivolgersi all'ufficio sociale del proprio Comune di domicilio per ottenere le relative informazioni (art. 11 RLaps). Lo stesso informa l'utente sulla procedura, verifica la completezza della documentazione e prende appuntamento, presso lo sportello regionale Laps, per l'inoltro della domanda.
I cittadini domiciliati nel Comune di Agno che intendono fare richiesta delle citate prestazioni sociali, sono invitati a rivolgersi direttamente presso l'Ufficio sociale durante gli orari di apertura degli sportelli.
Allo Sportello regionale Laps è possibile inoltrare, al tramite dell'ufficio sociale comunale, le seguenti richieste di prestazioni:
- indennità straordinaria di disoccupazione per gli ex indipendenti (ISD)
- assegni familiari integrativi (AFI)
- assegni di prima infanzia (API)
- prestazioni assistenziali (PA)