Ufficio controllo abitanti |
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L’ufficio controllo abitanti è il servizio cardine della cancelleria comunale perché gestisce il movimento della popolazione fornendo i dati necessari ad altri uffici comunali e cantonali (ufficio stato civile, uffici contribuzioni e imposte, scuole comunali, autorità regionale di protezione, ecc). In particolare procede all’aggiornamento della banca dati registrando tutti gli arrivi, le partenze, i cambiamenti di indirizzi, i cambiamenti di stato civile, le nascite e i decessi relativi ai residenti ad Agno. |
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Arrivo nel Comune I Cittadini che intendono domiciliarsi nel comune di Agno possono farlo presentandosi personalmente all’Ufficio controllo abitanti, durante gli orari di sportello, o utilizzando il portale online E-Trasloco, entro 8 giorni dall’effettivo arrivo. Per poter procedere all’iscrizione verranno richiesti i seguenti documenti: - passaporto o carta d'identità
- permesso per stranieri
- certificato di cassa malati risconosciuta
- contratto o dichiarazione di locazione
- libretto di famiglia o atto di matrimonio
- sentenza di separazione o divorzio
- libretto di servizio militare (per cittadini svizzeri)
- atto di origine (per cittadini svizzeri in arrivo dall'estero/altro Cantone).
→ Scarica il formulario → Documenti da presentare → Scopri di più su E-Trasloco |
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Partenza dal Comune Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio, sono tenute ad annunciare la partenza entro 8 giorni presentandosi personalmente all'Ufficio controllo abitanti, oppure possono notificare la partenza tramite lettera postale, inviando un'email a controlloabitanti@agno.ch oppure utilizzando il portale online E-Trasloco. È fatto obbligo di indicare la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera sia all'estero. L’obbligo di notifica incombe anche al proprietario dello stabile per i propri inquilini, sia per un arrivo che per una partenza o un cambio di indirizzo. → Scarica il formulario → Scopri di più su E-Trasloco |
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Cambiamento di indirizzo nel Comune Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio Controllo Abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo, allegando copia del nuovo contratto di locazione. La procedura può essere anche eseguita utilizzando il portale online E-Trasloco. → Scarica il formulario → Scopri di più su E-Trasloco |
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Documenti rilasciati Allo sportello vengono rilasciati i seguenti certificati (che possono essere richiesti sia on-line al presente sito, sia telefonicamente o direttamente allo sportello): - certificato di domicilio
- certificato di domicilio per soggiorno in altro Comune
- dichiarazione di famiglia
- certificato dei diritti civili
- certificato di esistenza in vita
- certificato di informazione (richiesta dati)
Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria. → Richiedi un certificato |
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Documenti d'identità Passaporto e carta d'indentità vengono rilasciata dal Punto Città di Lugano, previo appuntamento; l'ufficio è raggiungibile telefonando al numero 058 866 64 64 oppure compilando l'apposito formulario sul sito www.ti.ch/passaporti. → Richiedi un appuntamento |
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Casellario giudiziale La richiesta dell'estratto del casellario giudiziale federale può avvenire unicamente tramite il sito www.casellario.admin.ch o presso gli uffici postali presentatosi personalmente, muniti di documento d'identità. → Richiedi l'estratto |
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Modulo per sussidio premi cassa malati Il formulario per la richiesta di riduzione di premio LAMal deve essere richiesto direttamente all'Istituto delle Assicurazioni Sociali - Servizio sussidi assicurazione malattia: telefono 091 821 93 11. |
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